Supermercato Eurodespar - Vipiteno

Progetto per il contest di design "Supermercato senza confini" del 2011, per la ricerca di un design innovativo e creativo per la progettazione di un nuovo supermercato a Vipiteno in Alto Adige.
Il progetto è composto da 4 papallelepipedi molto regolari dove il centrale a telaio, oltre a porsi come supporto per gli impianti e di una parte della copertura, si colloca come punto di riferimento per tutto il supermercato, distribuendo in verticale e in orizzontale i venti predominanti cambiando con essi.
L'enorme quantità di superfici trasparenti e le coperture a vetro, con il fotovoltaico integrato, oltre a ridurre i consumi energetici dovuti alle luci artificiali, integra e supporta gli impianti tutti. La cura del dettaglio e del montaggio, abbinato all'impiego di materiali di prima qualità, permette di aspirare a buone rispondenze di isolamento sia dal freddo che dal caldo.
La progressione verticale verso la "torre" tecnologica con il logo girevole, come un giroscopio, percorre lo skyline delle retrostanti montagne, evidenziando con le due ali orizzontali l'andamento pianeggiante dell'area di collocamento.  Una parte di copertura è invece trattata a tetto giardino, raggiungibile con ascensore e scale interni, che dal tunnel centrale in vetrocemento permette ai fruitori del supermercato di ritagliarsi una pausa tra gli alberi, godendo del panorama delle montagne. La struttura a telaio e gli impianti a vista alleggeriscono l'impatto dei volumi rafforzando ed evidenziando lo scheletro e le funzioni al servizio della struttura ricettiva.

                        
01.jpg02.jpg03.jpg04.jpg05.jpg
 
/

Designed by  Officina54

template joomla by JoomSpirit